Lo sappiamo: anche le aziende italiane hanno subito un duro colpo a causa del Covid-19. Mentre l’attenzione dell’opinione pubblica si concentra, giustamente, soprattutto sulla salute dei cittadini, e quindi sull’attenuazione delle misure di contenimento della pandemia, le aziende si impegnano ad adattarsi alla nuova cultura del distanziamento sociale/personale, delle difficoltà economiche sempre maggiori e della riduzione della forza lavoro. Mentre molti si chiedono come fare a contenere il danni e rilanciare l’economia, noi di 3ee Next Energy un’idea ce l’abbiamo: il rilancio dell’economia non può non iniziare ponendo l’accento sulla sostenibilità. Mentre le comunità attendono che il Paese si riprenda, noi insieme al nostro partner SunPower vediamo invece questa profonda crisi anche come l’opportunità per costruire un futuro più verde.

Il settore solare crea posti di lavoro

Proprio come gli investimenti in “tecnologia pulita” stimolano l’economia, stimolano allo stesso modo l’occupazione. Negli USA la Solar Energy Industries Association (SEIA) ha recentemente annunciato il 2019 come un anno record per il settore solare che ha raggiunto una quota pari al 40% di tutte le nuovi fonti di energie elettrica. A seguito di questa domanda, che anche in Italia si è fatta sentire, i posti di lavoro nel settore dell’energia solare sono aumentati rapidamente, portando a circa 250.000 posti di lavoro negli ultimi dieci anni, come riportato da The Solar Foundation nel censimento del National Solar Jobs 2019.

Il nostro partner SunPower vanta oltre 1.300 dipendenti negli Stati Uniti, inoltre supporta una rete di rivenditori statunitensi che non è seconda a nessuno con quasi 700 rivenditori commerciali e residenziali indipendenti in 45 stati. Queste piccole imprese in genere impiegano in media circa 20 dipendenti ciascuna, contribuendo alle comunità locali e rappresentando più di 14.000 posti di lavoro indiretti.

La tendenze in Europa, ed anche in Italia, non è da meno, ricalcando sebbene con numeri minori la tendenza americana.

L’energia solare combatte i cambiamenti climatici

Mentre il mondo sta vivendo l’attuale crisi sanitaria del Coronavirus, sta ancora combattendo un’altra crisi globale spesso sottovalutata: i cambiamenti climatici.

Anche noi italiani abbiamo la possibilità di rivitalizzare l’economia investendo in iniziative salutari per il clima, compresa l’energia solare. La combustione di combustibili fossili per alimentare case e aziende porta a circa un terzo delle emissioni di carbonio della nazione. Come soluzione tecnologica pulita proponiamo l’adozione di energia solare che può aiutare a ridurre la quantità di inquinamento rilasciato nell’atmosfera. Ogni sistema di produzione di energia solare installato può fare un passo avanti nella prevenzione di catastrofi naturali come gli incendi, come avvenuto ad esempio in Australia alla fine del 2019.

L’energia solare è conveniente

Il solare è diventato sempre più accessibile nel corso degli anni sia per i proprietari di case che per aziende che desiderano risparmiare con una fonte di energia alternativa. Gli sconti statali e il credito d’imposta sugli investimenti solari offrono ai proprietari di case molteplici opportunità di risparmio sul solare. E poiché i continui progressi nella tecnologia solare aumentano l’efficienza, i proprietari di case possono generare più energia a un costo inferiore.

I pannelli SunPower da noi installati sono i più efficienti del settore e consentono ai proprietari di case di risparmiare nel tempo con le bollette. Questa efficienza ha svolto un ruolo importante nell’aiutare SunPower a mantenere la sua posizione di numero 1 nelle soluzioni commerciali per tre anni consecutivi. Inoltre le prestazioni combinate con la capacità dei proprietari di energia solare di ridurre l’immissione di carbonio nell’atmosfera vanno positivamente incontro ad un futuro più verde.

In conclusione, mentre l’industria solare cerca attivamente soluzioni per conciliare le attuali perdite, siamo fiduciosi che si riprenderà più forte che mai man mano che il suo valore crescente continuerà a essere riconosciuto in tutto il mondo.

Il solare porta con sé numerosi vantaggi tra cui opportunità di lavoro, la prevenzione dei cambiamenti climatici e la fornitura di una fonte di energia rinnovabile a prezzi accessibili. I proprietari di case possono svolgere un ruolo importante in questo periodo valutando i benefici del solare in base alle proprie esigenze.

Se ti va di approfondire l’argomento contattaci con fiducia.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.