Quando si parla di impianti fotovoltaici, si pensa subito a una cosa sola: il risparmio in bolletta. Ed è vero, questo è forse il vantaggio più concreto, immediato e ricercato!

Ma fermarsi lì sarebbe riduttivo. Perché scegliere il fotovoltaico, soprattutto se lo si fa con un partner come noi di 3ee Next Energy, significa attivare un cambiamento profondo e strategico che tocca tanti altri aspetti, per le persone come per le imprese.

In questo nuovo articolo del blog elenchiamo e commentiamo 7 benefici reali che chi ha già scelto 3ee ha potuto sperimentare. Benefici che, parlando con i nostri clienti e raccogliendo le loro testimonianze (che puoi trovare in piccola parte qui), ci siamo resi conto essere, oltre che graditi, in parte anche inattesi.

 

(articolo disponibile anche in versione video su YouTube e audio su Spotify)

 

1) Non solo risparmio, ma misurabile e garantito

Quando parliamo di risparmio, non lo facciamo in modo generico. Ogni impianto che realizziamo è progettato sulla base dei consumi reali e monitorato costantemente, così da poter quantificare con precisione il taglio dei costi energetici.

Prendiamo ad esempio Agrumigel, che con un impianto da 480 kWp produce oltre 625.000 kWh all’anno. Questo significa decine di migliaia di euro risparmiati ogni anno in bolletta.

Oppure Puleo S.r.l., che ha praticamente azzerato i suoi costi energetici annuali grazie a un impianto su misura.

Non si tratta solo di previsioni, ma di numeri reali che i nostri clienti possono controllare ogni giorno grazie ai sistemi di monitoraggio installati. E con prodotti di alta gamma, come i moduli SunPower, il rendimento è stabile e garantito per decenni.

A conti fatti, molti dei nostri clienti (anche grazie ai numerosi bandi nazionali e regionali, ne abbiamo parlato qui) si ripagano l’impianto in pochi anni e continuano a risparmiare anche dopo, godendo di una fonte di energia gratuita e autonoma per il resto della vita utile dell’impianto (25-40 anni).

2) Affidabilità e continuità produttiva

Per un’azienda l’interruzione della produzione o dei servizi è un danno enorme. Ecco perché uno degli obiettivi principali degli impianti realizzati da 3ee è garantire affidabilità nel tempo e continuità operativa, anche in condizioni critiche.

Parliamo di aziende come Canditfrucht che oggi produce 500.000 kWh di energia pulita ogni anno grazie a un impianto da 376 kWp. Una produzione stabile che consente di abbattere drasticamente i costi energetici legati ai processi industriali senza rischiare interruzioni, grazie anche all’utilizzo di moduli SunPower di fascia premium, noti per la loro resistenza, durata e affidabilità.

Oppure pensiamo a realtà operative come Gestam S.r.l., nel settore dei rifiuti, che hanno scelto due impianti distinti (da 100 kW e 500 kW) per alimentare in modo continuo un’attività che per natura richiede funzionamento costante e monitoraggio continuo.

In molti casi, abbiamo integrato sistemi di accumulo che permettono all’azienda di proseguire le attività anche in caso di blackout o cali di rete offrendo una riserva di energia autonoma e intelligente.

È il caso, ad esempio, di Speroni S.p.A. (230 kW + 185 kWh) o della società sportiva SSD Camaro 1969, che ha adottato un sistema con accumulo da 43 kWh per garantire autonomia e affidabilità anche durante gli eventi sportivi.

Insomma, con 3ee, il fotovoltaico non è solo una fonte di risparmio, ma una leva strategica per garantire continuità operativa, stabilità energetica e meno dipendenza dalla rete. E quando a guidarti è un team tecnico con decenni di esperienza, il risultato è un impianto che funziona, sempre.

11

(parte dei pannelli installati da 3ee Next Energy per l’azienda Canditfrucht S.p.A. di Barcellona Pozzo di Gotto, Messina)

 

3) Impatto ambientale concreto

Parlare di sostenibilità non basta. Serve agire.

L’impianto fotovoltaico che abbiamo installato per Cosma Impianti, realtà attiva nella refrigerazione industriale che è anche un nostro importante partner tecnologico, consente di evitare ogni anno oltre 38 tonnellate di CO₂ immesse in atmosfera.

Un risultato misurabile, frutto di scelte progettuali attente ed efficaci, pensate per bilanciare i consumi elevati del comparto produttivo senza compromettere la qualità dei servizi.

Un impianto che permette non solo un consistente risparmio economico, ma riduce sensibilmente le emissioni legate al processo produttivo, contribuendo al miglioramento della carbon footprint aziendale, un elemento sempre più monitorato da clienti, mercati, istituti bancari e stakeholder.

Ridurre l’impatto ambientale significa consumare meno energia da fonti fossili, abbattere le emissioni di gas serra e posizionarsi come azienda consapevole e pronta ad affrontare le sfide ambientali del futuro. Per molte imprese, questo rappresenta oggi un vantaggio competitivo, anche in termini di accesso a bandi, certificazioni ESG e relazioni commerciali.

DSCN9896

(scorcio dei pannelli installati da 3ee Next Energy per l’azienda Cosma Impianti di Poggiana di Riese Pio X, Treviso)

4) Reputazione e responsabilità sociale

Avere un impianto fotovoltaico non è solo una mossa economica ma anche una dichiarazione di intenti. Significa prendere posizione su temi oggi centrali per clienti, dipendenti, partner e istituzioni.

Sempre più aziende, come Cantine Paolini, Gestam o Speroni S.p.A., hanno scelto di investire con noi nel fotovoltaico anche per rafforzare la propria identità come imprese responsabili, attente all’ambiente e alla collettività.

Lo ribadiamo: in un contesto in cui la sostenibilità è sempre più monitorata, comunicare con coerenza il proprio impegno ambientale non è un vezzo ma un fattore reputazionale che condiziona le vendite.

Un impianto fotovoltaico, oggi, parla per l’azienda: racconta il futuro a cui vuole contribuire.

5) Efficienza produttiva e gestione smart

I nostri clienti con l’acquisto di un impianto fotovoltaico hanno consapevolizzato anche un altro concetto importante: che essere indipendenti dai rincari dell’energia e dalle fluttuazioni del mercato non è più un lusso ma una necessità strategica.

Prendiamo le imprese Agrumigel o Adamo Ignazio e Figli S.r.l., attive in settori ad alta intensità energetica: queste hanno scelto 3ee proprio per ridurre la propria esposizione a una rete elettrica sempre più instabile e imprevedibile.

L’installazione di impianti fotovoltaici con sistemi di accumulo consente loro di coprire buona parte del fabbisogno energetico anche nelle ore di non produzione solare con l’obiettivo di non dipendere più da tariffe imposte da altri.

In un contesto economico incerto, l’autosufficienza energetica è uno scudo, una forma di libertà che rafforza l’intera struttura aziendale.

9

(altri pannelli installati da 3ee Next Energy per l’azienda Agrumigel, sempre a Barcellona Pozzo di Gotto, Messina)

6) Valorizzazione dell’immobile

Un impianto fotovoltaico non è solo un investimento in energia: è anche un investimento sul valore dell’immobile aziendale.

Interventi come quelli realizzati per Pietro Lombardo S.r.l. o per la SSD Camaro 1969 dimostrano quanto un edificio dotato di impianti moderni, ad alta efficienza, possa acquisire un valore patrimoniale superiore nel tempo. In particolare, la presenza di tecnologie come moduli SunPower, sistemi di accumulo e colonnine di ricarica aumenta l’attrattiva per eventuali acquirenti o investitori, oltre a migliorare la classe energetica dell’immobile.

Per chi opera nel settore industriale, commerciale o anche turistico, un impianto fotovoltaico aggiornato e ben progettato contribuisce a dare una percezione di efficienza, innovazione e cura del dettaglio. Non è solo una scelta green, ma un vero asset immobiliare che migliora l’immagine aziendale e si riflette nel valore dell’intera struttura.

 

7) Senso di autonomia e visione futura

Installare un impianto fotovoltaico non è solo una scelta per il presente. È un investimento strategico per il futuro.

Significa ridurre la dipendenza dalla rete elettrica nazionale, aumentare la propria capacità di autoproduzione, e in molti casi, grazie ai sistemi di accumulo, garantirsi continuità operativa anche in caso di blackout o crisi energetiche.

Come dice Giuseppe Canale, un nostro cliente privato:

Mi ero stancato di pagare bollette sempre più care. Ora ho un impianto da 4,41 kWp, pago molto meno… e me lo sono già ripagato!

Come dargli torto?

Hai un’azienda? È il momento di scegliere!

Come avrai capito se non ci conosci ancora, noi di 3ee abbiamo esperienza da vendere nella progettazione e realizzazione di impianti fotovoltaici su misura e per ogni esigenza: dalla piccola impresa agricola alla grande industria.

Ti seguiamo nella progettazione, nella scelta dei componenti, nell’accesso agli incentivi, nella manutenzione e nelle strategie energetiche future offrendoti la possibilità di soddisfare non solo l’importante bisogno di risparmio – che oggi non è solo un bisogno ma anche un grido d’aiuto visti i grandi rincari dell’energia – ma anche altri bisogni, sia fattivi che ideologici.

Bisogni, questi ultimi, che solo in apparenza sono meno importanti: non dimentichiamo che il nostro Pianeta e le future generazioni hanno un bisogno vitale di energia pulita in modo da ridurre le emissioni di CO2 e preservare la natura!

Se anche tu senti di voler soddisfare – responsabilmente – anche uno solo dei bisogni presentati e discussi in questo elenco e trasformarli in vantaggi, non hai altra scelta: contattaci ora stesso per una consulenza gratuita e senza impegno.

Puoi farlo chiamandoci al numero 0923.762182 o lasciandoci un messaggio da questo modulo.

I NOSTRI PARTNER


Sunpower Global Tesla Powerwall Fiditalia Sealand Foodtech
SAMA Progetti SMA Autotecnica Amato

Banca Intesa

..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.