Sembra ovvio: aggiungi pannelli solari alla tua casa e la tua bolletta energetica diminuisce. E per la maggior parte dei casi è davvero così.

Tuttavia in alcune situazioni la tua bolletta potrebbe non diminuire tanto quanto ti aspetti e, in alcune rare situazioni, potrebbe addirittura aumentare, nonostante la presenza dell’energia solare.

Perché potrebbe accedere?

Il motivo potrebbe essere che stai consumando più energia di prima. Forse stai lavorando più spesso da casa, o hai appena fatto installare una nuova piscina. Anche piccoli cambiamenti nello stile di vita possono avere un grande impatto sull’uso dell’elettricità. Poi, ci sono i cambiamenti stagionali da considerare. Nei mesi più caldi, potresti accendere l’aria condizionata per un sollievo aggiuntivo.

La buona notizia è che ci sono modi per assicurarsi di non essere penalizzati se si ha bisogno di più elettricità. Le compagnie elettriche spesso offrono tariffe variabili in base all’orario di utilizzo, addebitando di più per l’elettricità quando la domanda è maggiore e di meno quando la domanda è più bassa.

Ad esempio, fare funzionare la lavastoviglie o fare il bucato durante i periodi di bassa domanda significa che pagherai meno.

Come scoprire i periodi “propizi”?

Basta controllare la tua bolletta energetica o chiamare il tuo fornitore per scoprire che tipo di piano tariffario” stai utilizzando.

Se hai appena fatto installare un impianto fotovoltaico hai appena vissuto un grande cambiamento nella tua vita. Che si sia appena aggiunto un nuovo membro alla tua famiglia o comprato un’auto elettrica, i cambiamenti nella vita possono essere entusiasmanti ma anche richiedere l’uso di più energia.

Ad esempio, avere un nuovo bambino potrebbe comportare carichi aggiuntivi di bucato, un termostato alzato o notti in cui le luci sono accese. Fare funzionare la tua asciugatrice o caricare la tua auto elettrica durante i periodi di bassa domanda può aiutare a evitare costi aggiuntivi.

Se stai pensando all’energia solare ora, noi di 3ee Next Energy, soprattutto in qualità di rivenditore SunPower, possiamo aiutarti a discutere eventuali cambiamenti futuri che influenzeranno il tuo consumo di elettricità e dimensionare il tuo sistema in modo appropriato. Se non sei sicuro, l’aggiunta di un sistema di accumulo di energia è un ottimo modo per darti un po’ di “margine di manovra” per espandere il tuo consumo di elettricità in seguito.

Supponiamo che le tue tariffe siano aumentate (ed in effetti è un trend più che possibile): oltre al passaggio a tariffe in base all’orario di utilizzo, ricorda che le aziende elettriche cambiano spesso le tariffe stagionalmente e che la maggior parte di queste almeno considerano un aumento annuale delle tariffe. Questi cambiamenti possono accumularsi nel tempo. E non è neanche raro che aggiungano nuove tariffe alla tua bolletta.

In verità non c’è un vero modo per evitare questi aumenti delle tariffe. Però puoi tenere d’occhio la tua bolletta. Ecco, questo è sempre un consiglio saggio.

Accoppiare tra loro pannelli solari e batterie di accumulo può aiutarti a fare meno affidamento sulla rete (niente più blackout!) e utilizzare l’energia immagazzinata quando ne hai più bisogno. Il “Bonus 110%”, ormai terminato, ha fornito incentivi eccezionali sia per l’energia solare che per l’accumulo energetico, ma gli incentivi non sono finiti qui, ne sono previsti ancora molti altri comunque convenienti.

Tutto considerato, i pannelli solari sono un ottimo modo per mantenere bassi, stabili e prevedibili i costi energetici. In effetti, poiché le tariffe dell’elettricità continuano a salire, questo potrebbe continuare a essere un buon momento per pensare di passare all’energia solare.

Indipendentemente da dove vivi ricorda che noi siamo vicino a te (operiamo principalmnte in Sicilia ma in realtà copriamo tutta Italia) con una grande conoscenza delle tariffe energetiche e un’esperienza approfondita nella progettazione e installazione del giusto impianto solare domestico o aziendale per soddisfare le crescenti esigenze della tua famiglia e della tua impresa.

Prenota oggi un appuntamento online con noi. Per saperne di più, compila senza impegno e costi il nostro modulo di contatto.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.