I veicoli elettrici (EV, da Electric Vehicles) stanno guadagnando rapidamente popolarità, con ormai quasi tutte le principali case automobilistiche che offrono modelli “full electric”.

Il loro successo è dovuto al fatto che costituiscono un ottimo modo per risparmiare sui costi del carburante e ridurre le emissioni di carbonio.

Tuttavia, per ottenere il massimo beneficio dal passaggio a un EV, è necessario considerare come si intende alimentarlo. Un conto è continuare ad alimentarlo con la normale rete elettrica pubblica (pagando l’energia potenzialmente molto cara), altro conto è farlo grazie ad un impianto fotovoltaico montato sul tetto di casa. In questo ultimo caso gli EV hanno il dolce vantaggio di “funzionare con il sole” (letteralmente!).

Ma la domanda è: quanti pannelli fotovoltaici servono per alimentare completamente un EV nel tempo?

Ricarica domestica o pubblica?

Normalmente si hanno due opzioni di base: caricare la tua auto a casa o caricarla presso una stazione di ricarica EV pubblica (o commerciale).

Le statistiche dicono che circa l’80% dei conducenti di EV oggi carica i loro veicoli a casa. E sebbene gli EV siano ottimi per ridurre il bisogno di carburante, ricaricarli aumenta la domanda sulla rete elettrica, indipendentemente dal tipo di sistema di ricarica che si sta utilizzando.

Se la rete che porta l’elettricità nella tua casa è alimentata da combustibili fossili, il tuo EV funzionerà essenzialmente con lo stesso tipo di energia da cui cercavi di allontanarti in primo luogo.

Come anticipavamo, se hai un impianto fotovoltaico sul tetto invece, puoi far funzionare il tuo EV con energia pulita al 100%.

Inoltre c’è il fatto che avere un sistema di ricaricatore EV a casa è molto più conveniente. Ricaricare il tuo veicolo durante la notte è molto più facile che passare parte della tua giornata alla ricerca di una stazione di ricarica pubblica.

Ma quanta energia ha bisogno il tuo veicolo per caricarsi completamente?

Guardiamo i numeri.

In USA, ma potremmo fare un raffronto simile anche da noi, le persone mediamente percorrono circa 22.500 km l’anno. Visto che, sempre mediamente, un EV per percorrere circa 5.5 km consuma un chilowattora, per alimentare la tua auto per tutto l’anno avrai bisogno di circa 4.000 kWh di energia aggiuntiva (22.500 / 5.5 = 4.090).

Parliamo di 4.000 KWh in più oltre ai consumi di casa.

Quanti pannelli fotovoltaici sono necessari per compensare questa domanda aggiuntiva?

Tipicamente, ogni kW di fotovoltaico installato sul tuo tetto produce circa 4 kWh al giorno, o circa 1.500 kWh all’anno.

Quindi, per produrre 4.000 kWh di energia avresti bisogno di un sistema aggiuntivo da 3,1 kW, ovvero da otto a dodici pannelli, a seconda della loro potenza di output per far funzionare l’EV medio esclusivamente con energia solare.

Se hai già un impianto fotovoltaico dovresti aggiungere altri pannelli?

Come tutte le grandi decisioni nella vita, dipende.

Se il tuo attuale impianto fotovoltaico non copre tutto il tuo consumo elettrico, potrebbe valere la pena aggiungere 3 o più kW sul tuo tetto poiché il tuo consumo aumenterà con l’uso dell’EV.

Se il tuo impianto fotovoltaico sta già coprendo i tuoi bisogni energetici, o addirittura sovraproducendo, potresti anche aggiungere una batteria solare da accumulo domestica per utilizzare parte della tua energia per ricaricare la tua auto durante la notte.

Ad esempio la batteria fotovoltaica prodotta da SunPower, il nostro principale fornitore e partner tecnologico, può essere programmata per intervenire nei momenti di domanda (come quando la tua auto elettrica si sta ricaricando) per servire i carichi con l’energia solare immagazzinata anziché con la rete. Ma la maggior parte delle batterie domestiche sono più piccole di una batteria EV.

Quindi se vuoi poter fare affidamento sull’accumulo di energia, aggiungere alcuni pannelli fotovoltaici aggiuntivi al tuo impianto fotovoltaico potrebbe essere la risposta.

Se stai acquistando un veicolo elettrico e non hai l’energia solare, dovresti prima acquistare un impianto fotovoltaico?

Naturalmente siamo favorevoli a un approccio 100% rinnovabile quando si tratta di energia domestica, quindi rispondiamo che sarebbe meglio: ricaricando il tuo EV a casa la bolletta elettrica aumenterà, non c’è modo di evitarlo, ma l’energia solare può aiutarti a mantenere sotto controllo i tuoi costi dell’elettricità.

I nostri impianti fotovoltaici sono un sistema altamente efficiente e ottimizzato che ti consente di determinare facilmente il numero migliore di pannelli fotovoltaici necessari per coprire tutti i tuoi bisogni energetici, inclusi quelli legati alla ricarica di un veicolo elettrico.

Ricorda: che tu sia in procinto di prendere una Tesla (o un mezzo elettrico analogo) o di far montare un impianto fotovoltaico sul tuo tetto, sappi che puoi fare affidamento su di noi e sui nostri partner del comparto mobilità.

Contattaci qui, saremo lieti di chiarirti le idee aiutandoti a scegliere la soluzione migliore per te.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.