Può sembrare ovvio ma non tutte le celle solari sono uguali: dal tipo di silicio utilizzato al design, ci sono molti aspetti che determinano l’efficienza e la durabilità delle celle presenti nei pannelli fotovoltaici.

In questo articolo cercheremo di spiegarne le principali differenze rifacendoci ai pannelli che normalmente installiamo noi di 3ee e che solitamente sono forniti dal nostro partner SunPower.

SunPower generalmente dispone di due tecnologie di celle che è possibile trovare all’interno dei suoi pannelli:

  • celle solari a contatto frontale;
  • celle solari a contatto posteriore.

Quale è la differenza?

La maggior parte delle celle solari presenta una pellicola metallica sul davanti del pannello che viene utilizzata per produrre e convogliare l’elettricità.

Le celle solari a contatto frontale, anche conosciute come Passivated Emitter and Rear Cell, o PERC per abbreviare, sono un avanzamento delle celle solari convenzionali. Uno dei principali modi in cui le celle solari perdono efficienza è quando la luce solare non viene assorbita sufficientemente dalla cella e quindi non può essere convertita in energia.

La tecnologia PERC a contatto frontale offre alla luce solare una seconda possibilità di essere catturata attraverso uno strato aggiuntivo sul retro della cella solare che riflette anche la luce solare nella cella. Questa luce solare aggiuntiva può essere assorbita e quindi generare più energia rispetto a una cella solare convenzionale.

Come suggerisce il nome, le celle solari a contatto posteriore, anche conosciute come Interdigitated Back Contact o IBC, spostano questi contatti sul retro della cella solare. Questo consente all’intera parte anteriore della cella solare di essere esposta al sole senza ombreggiamenti da pellicola metallica.

Le celle solari a contatto posteriore possono quindi utilizzare maggiormente lo spettro luminoso per creare più energia, ottenendo tipicamente prestazioni più elevate.

Sebbene queste due tecnologie di celle solari (che puoi approfondire qui) offrano entrambe una maggiore efficienza rispetto ai pannelli solari convenzionali, non bisogna dimenticare che ci sono molti componenti che compongono un sistema solare completo, inclusi l’inverter e il sistema di montaggio.

Tutti questi componenti variano per produttore e installatore solare.

L’importanza dei test

Se il tuo pannello solare a contatto frontale o posteriore, così come tutti gli altri componenti del sistema, non sono stati testati per la durata e l’affidabilità a lungo termine dal tuo fornitore solare, potresti godere solo dei vantaggi del tuo sistema ad alta efficienza per un breve periodo.

La soluzione fotovoltaica di SunPower, sia con tecnologia di celle solari a contatto frontale che a contatto posteriore, è l’unica soluzione solare domestica completa progettata e garantita da un’unica azienda.

Questi prodotti, che ricordiamo noi di 3ee Next Energy siamo autorizzati a installare, sono rigorosamente testati e certificati per soddisfare rigorosi standard di qualità, con ispezioni continue di produzione e spedizione sul sito di tutti i nostri fornitori.

Se dovessi avere un problema la garanzia SunPower copre l’intero sistema, e questo include sia la copertura sui materiali e la manodopera che la sulla potenza garantendo l’output energetico dei pannelli per 25 anni.

Con noi, grazie a SunPower, puoi essere sicuro della durabilità a lungo termine dei tuoi pannelli solari ad alta efficienza.

Per ulteriori info sulle differenze tra tipi di celle e per un consulto gratuito contattaci oggi stesso chiamandoci o inviandoci una mail senza impegno da questa pagina.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.