Siamo in primavera: chi non apprezza temperature più miti in questo periodo? Un po’ di caldo è sicuramente piacevole e, via via che la stagione avanza, consente gradualmente di usare meno gas e metano per il riscaldamento.

Tale aumento cela però un problema: l’aumento anche del rischio di disservizi della rete elettrica, specie in Sicilia non così efficiente. Temperature sempre più alte portano ad un aumento del rischio che si verifichino incendi e blackout della rete elettrica.

Durante tali crisi, che tipicamente si verificano in piena estate ma che con un clima sempre più impazzito non si verificano più solo in questo periodo, le pile stilo delle torce non sono sufficienti. Anche perché le abitudini di vita sono sempre più esigenti: le persone vogliono poter continuare a godere dell’energia a 220 volt di cui hanno bisogno sempre, 24 ore su 24, senza interruzioni. Ma in modo possibilmente sostenibile, senza gravare ulteriormente sul clima.

La soluzione c’è

Da qualche anno i proprietari di case e aziende che aderendo al fotovoltaico producono la propria energia grazie al sole e la immagazzinano in una batteria possono smetterla di fare affidamento esclusivamente su una rete convenzionale sempre più instabile.

Con un “sistema di accumulo solare” è possibile immagazzinare energia e utilizzarla durante la notte, mentre è in corso un’interruzione o per evitare sovraccarichi in periodi di picco.

SunPower, uno dei nostri parter tecnologici principali, produce uno dei sistemi di accumulo per abitazioni più efficienti del mercato che consente di rimediare ai blackout senza soluzione di continuità e così alimentare non solo luci ma anche elettrodomestici di grandi dimensioni e altro ancora.

Ciò significa che quando l’alimentazione della rete viene interrotta, le luci, il tv o il frigorifero possono continuare a rimanere accesi. E così potrai continuare a caricare il tuo telefono cellulare o ad usare il tuo computer.

A seconda delle dimensioni del sistema di accumulo delle batterie, delle tue impostazioni e di vari altri fattori, potresti essere in grado di immagazzinare abbastanza elettricità per alimentare l’intera casa per un certo periodo di tempo.

Ma come funzionano i sistemi di accumulo solare quando si verifica un’interruzione di corrente?

Le batterie SunPower sono composte da due alloggiamenti che solitamente vengono installati all’interno di un garage (ma possono essere posizionati anche all’esterno).

L’unità principale contiene il microinverter della batteria e una o due batterie, a seconda delle esigenze, che immagazzino tipicamente fino a 13 kWh di energia. Per abitazioni più grandi è possibile collegare più unità in serie, raggiungendo un’energia immagazzinata di 26, 39 kWh e così via.

Nell’impianto è incluso anche un piccolo box, che SunPower ha chiamato “Hub Plus”, e che funge da “cervello del sistema”.

Come puoi immaginare questo “controller” ti consente di non preoccuparti se si verifica un back-out elettrico perché è stato progettato per far intervenire la batteria d’accumulo in modo pressoché instantaneo appena necessario. Il sistema di accumulo è collegato e alimentato da un insieme di interruttori di emergenza collegati agli elettrodomestici e alle prese di corrente principali, ovvero quelle che desideri continuino ad erogare energia durante un’interruzione.

Poiché hai scelto quali elettrodomestici o quale area della tua casa desideri alimentare in caso di blackout, appena manca l’alimentazione l’hub passa molto rapidamente all’alimentazione della batteria solare.

Proprio come farebbe un gruppo di continuità: in modo molto semplice.

Non solo in casa

Anche i clienti commerciali e le istituzioni possono utilizzare le batterie solari, e molti già lo stanno facendo (ultimamente abbiamo parlato sui social della nostra soluzione integrata realizzata per un’importante cantina vitivinicola del nostro territorio).

Spesso si tratta di impianti più grandi il cui funzionamento però rimane sostanzialmente lo stesso. Ciò che cambia è che se a un’abitazione bastano 3 kW di potenza, per un’azienda la potenza sarà maggiore, quindi verranno installati più pannelli fotovoltaici e, nel caso dei sistemi d’accumulo, più batterie in serie, consentendo all’impresa di sopportare carichi maggiori e soprattutto di non interrompere l’attività produttiva in caso di problemi alla rete elettrica, risparmiando tempo e soprattutto denaro.

Vuoi saperne di più sulle batterie d’accumulo?

Contattaci qui, saremo lieti di chiarirti le idee e aiutarti a scegliere la soluzione fotovoltaica migliore per te.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.