Il mercato degli impianti fotovoltaici sta crescendo a un ritmo rapido e con l’aumento del rischio di blackout dovuti a condizioni meteorologiche sempre più estreme, in particolare nella stagione estiva con ondate di calore improvvise e intense, e per via dell’alta domanda, sempre più proprietari di case (ma anche di imprenditori) stanno cercando di prendere il controllo della loro elettricità.

Come? Acquistando un impianto fotovoltaico che consenta loro di produrre da soli energia solare, abbattendo così i costi.

Ma quali sono i fattori che influenzano maggiormente il costo di un impianto?

Ebbene, sono molti. Vediamoli insieme…

I componenti

Per prima cosa la spesa che probabilmente indice maggiormente riguarda i componenti fisici che lo compongono. Un pannello fotovoltaico da solo include componenti delicati come celle solari, inverter e tutto ciò che riguarda il montaggio. Per non parlare dei cavi, dei condotti e delle strutture di supporto.

Il nostro principale fornitore e partner SunPower abbina tecnologia di livello mondiale a soluzioni di alta qualità per produrre più energia rispetto a un impianto fotovoltaico convenzionale. Infatti, un impianto fotovoltaico di questo tipo, e che noi di 3ee Next Energy spesso installiamo a favore dei nostri clienti sia privati che business, nell’arco dei primi 25 anni produce fino al 55% in più di energia rispetto ai prodotti della concorrenza.

In poche parole questi prodotti, che abbiamo l’onore di installare, sono diversi (migliori) per progettazione.

Le garanzie

Infatti quando si sceglie un impianto fotovoltaico SunPower si stanno ottenendo i pannelli fotovoltaici più durevoli ed efficienti sul mercato, costituiti da celle solari che hanno una robusta base in rame sul retro e una superficie libera da ostacoli per catturare la luce in cima per assorbire meglio la luce solare. Una combinazione vincente che previene la corrosione creando una maggiore superficie per la generazione di energia pulita.

E che, nel caso di Sunpower, permette di offrire una garanzia di ben 40 anni.

Dimensioni e potenza

Ma tornando ai fattori che incidono sul prezzo, potremmo inoltre aggiungere che i pannelli fotovoltaici sono spesso valutati anche in base alla loro dimensione e potenza. E sia la dimensione che la potenza hanno molto a che fare con l’efficienza di un pannello: maggiore potenza significa maggiore efficienza.

Il vanto di SunPower è costituito dai suoi pannelli fotovoltaici ad alta efficienza. Un’installazione fotovoltaica del genere richiede meno pannelli in meno spazio rispetto a un impianto convenzionale, e ciò può essere molto utile per quelle case e strutture con uno spazio sfruttabile limitato. Ma ciò significa anche un’installazione più rapida grazie a meno materiali necessari.

E questo ci porta ai prossimi costi da considerare…

Progettazione e installazione

I progettisti e gli installatori fotovoltaici di solito (i nostri sicuramente!) sono formati ed istruiti per lavorare in un ambito molto specialistico. Infatti normalmente è necessario un intero team di professionisti competenti per progettare e realizzare un’installazione fotovoltaica.

Parte del costo di un impianto fotovoltaico serve quindi a pagare queste persone per il loro duro e competente lavoro. Noi di 3ee Next Energy ad esempio disponiamo di un team affiatato e competentissimo di ingegneri laureati specializzati in materie energetiche con molti anni di studi ed esperienza alle spalle.

Senza contare i nostri tecnici installatori e il reparto commerciale, non meno qualificato, a cui come è giusto va riconosciuto parte del costo dell’acquisto di ciascun impianto fotovoltaico.

Concludendo

Se stai pensando di passare all’energia solare ricorda che noi di 3ee possiamo aiutarti a progettare e installare un impianto fotovoltaico che risponda alle tue specifiche esigenze energetiche.

Certamente l’acquisto comporta un costo solitamente non basso che è però un investimento perché può da subito portare a grossi risparmi sulla tua bolletta elettrica, ripagandosi da solo!

Se non hai abbastanza liquidità per questo investimento, ricorda comunque che possiamo indirizzarti verso incentivi fiscali o addirittura contributi a fondo perduto sull’acquisto di un impianto fotovoltaico, cosa che può ridurne ulteriormente il costo.

Per qualsiasi ulteriore info sui costi del tuo prossimo impianto fotovoltaico non ti resta che contattarci senza impegno. Puoi farlo oggi stesso chiamandoci o lasciandoci un messaggio da questa pagina.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.