I produttori di energia solare sono sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere le celle fotovoltaiche più efficienti. Per questo motivo esistono in commercio diversi tipi di tecnologie di pannelli solari tra cui i clienti possono scegliere e che offrono diversi livelli di efficienza e affidabilità.

In questo ambito la cella PERC, nota come “emettitore passivo e contatto posteriore”, sta diventando sempre più comune.

Come funziona? Si tratta di un’iterazione delle celle convenzionali con l’aggiunta di uno strato aggiuntivo all’interno del lato posteriore che consente a parte della luce del sole di essere riflessa nella cella solare. Lo strato offre ai raggi del sole una seconda possibilità di essere assorbiti e convertiti in energia. Questa modifica rende le celle solari PERC dal 6 al 12% più efficienti rispetto ai pannelli solari convenzionali.

Mentre i pannelli solari PERC sono un gradino sopra altri tipi di pannelli convenzionali, i pannelli IBC, o a “contatto posteriore interdigitato”, sono un gradino sopra in termini di efficienza, rendimento energetico e affidabilità.

All’inizio del 2019 Sunpower, il nostro principale partner, ha introdotto potenti pannelli della serie A basati proprio sulla nostra piattaforma IBC esistente. Si tratta delle celle Maxeon® note come NGT (tecnologia di nuova generazione). La stessa tecnologia aiuta a rendere questi straordinari pannelli, che noi di 3ee Next Energy installiamo giornalmente, i più efficienti del settore perché convertono più fotoni in energia.

Perché i nostri pannelli IBC producono più energia e sono più affidabili

La maggior parte dei pannelli solari, compresi quelli PERC, utilizzano nastri metallici per collegare le celle. Questi nastri di metallo si espandono al calore e si contraggono al freddo, creando uno “stress” può causare la disconnessione dei nastri dalla cella o la rottura delle celle, diminuendo la produzione di energia per l’intero sistema.

Le celle SunPower Maxeon hanno uno spesso strato di rame stagnato sul retro che tiene insieme la cella, rendendola estremamente resistente. Le celle Maxeon sono oltre il 20% più efficienti dei pannelli PERC ed eliminano i meccanismi primari che causano la perdita di potenza e il guasto delle celle solari, vale a dire rotture nelle celle o connessioni elettriche e corrosione.

Forti di questa evidenza tecnologia e scientifica, anche noi di 3ee siamo sicuri della tecnologia a celle solari tant’è che offriamo una garanzia del produttore completa della durata di 25 anni, la migliore del settore.

Pro e contro delle celle solari PERC e IBC

In ogni caso offriamo ai nostri clienti pannelli realizzati sia con tecnologia PERC e Maxeon. Entrambi hanno i loro pro e contro. Ecco una breve carrellata su ciascuno:

Vantaggi della tecnologia PERC

  • Sono prodotti come le celle solari convenzionali, ovvero utilizzando le apparecchiature esistenti.
  • Offrono una maggiore efficienza rispetto ai pannelli non PERC, ovvero sono necessari meno pannelli per produrre la stessa quantità di elettricità.

 

Svantaggi della tecnologia PERC

La maggior parte dei pannelli solari PERC ha strisce di metallo che li attraversano, il che significa che è più probabile che si rompano e perdano la capacità di generare energia. Tuttavia riduciamo questa vulnerabilità nei nostri pannelli PERC della nostra serie Performance sostituendo le tradizionali strisce di metallo con un adesivo conduttivo super resistente che si flette in modo duraturo in modo da resistere ai cambiamenti di temperatura. I pannelli della serie P generano il 35% di energia in più in 25 anni con lo stesso ingombro rispetto ad altri tipi di pannelli PERC.

Vantaggi della tecnologia IBC

  • Pannelli solari ad alta efficienza che abbassano i costi di installazione e massimizzano la quantità di energia prodotta.
  • Maggiore efficienza significa meno pannelli necessari, lasciando spazio per aggiungere pannelli se, ad esempio, si aggiunge un veicolo elettrico.
  • Tasso di degradazione inferiore rispetto ai pannelli convenzionali. I pannelli SunPower ® Maxeon hanno un tasso di degradazione da due a tre volte inferiore rispetto ai pannelli convenzionali. Ciò significa più potenza per tutta la vita del sistema.
  • Migliori prestazioni a temperature più elevate e utilizzo di più spettro luminoso per creare più energia, anche la mattina presto o la sera tardi.
  • La protezione hotspot a livello di cella aumenta le prestazioni all’ombra.

 

Svantaggi della tecnologia IBC

Non ci sono davvero molti aspetti negativi quando si tratta di tecnologia IBC. Anche se potrebbe avere un costo iniziale più elevato, nel tempo IBC genera un maggiore ritorno sull’investimento perché i sistemi SunPower che fanno uso di questa tecnologia producono fino al 55% in più di energia rispetto a un sistema convenzionale delle stesse dimensioni nei primi 25 anni. Inoltre sono supportati dalla garanzia leader del settore di SunPower, quindi, mentre i costi iniziali possono essere più elevati, questi sistemi generano più energia, fornendo maggiori risparmi nel tempo.

Questa è un’ottima notizia per i proprietari di case come te che naturalmente desiderano un impianto solare fotovoltaico che generi quanta più energia possono permettersi o che si adatti al loro tetto. Maggiore è l’energia generata, più velocemente un impianto solare compensa i suoi costi iniziali e prima inizia il massimo risparmio di denaro.

Se ti va di approfondire ogni aspetto, anche tecnico, riguardante la produzione di energia da pannello solare Sunpower, rivolgiti con fiducia ad uno dei nostri consulenti.

Per farlo puoi contattarci velocemente e senza impegno qui.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.