In Italia alla domanda: “qual è la direzione migliore verso cui puntare i pannelli solari?” in passato c’era una sola risposta: verso sud. Infatti nell’emisfero settentrionale poiché il sole splende direttamente sull’equatore per la maggior parte del tempo, i pannelli solari rivolti a sud hanno l’opportunità di raccogliere più luce solare e generare più energia solare.

Ogni casa in realtà ha un orientamento diverso verso il sole, quindi ogni installazione solare presenta le proprie opportunità e sfide. Il trucco è installare i pannelli solari in un modo che non solo raccolga la maggior parte della luce solare, ma la raccolga in un modo che aiuti strategicamente il proprietario della casa a risparmiare sulle bollette dell’elettricità.

I pannelli solari rivolti a sud hanno un altro vantaggio per le case che hanno accesso allo scambio sul posto che consente ai proprietari di case di essere rimborsati per l’energia che restituiscono alla rete elettrica. L’orientamento del pannello solare rivolto a sud raccoglie la maggior parte dell’energia intorno a mezzogiorno quando c’è molto sole. Ma questo è anche il momento in cui il consumo della casa è in genere più basso perché tutti vanno al lavoro, a scuola, ecc. Ciò significa che c’è ancora molta energia generata dal sole per tornare all’utenza.

Ma non tutte le case hanno un orientamento a sud e, come sanno tutti i rivenditori SunPower come noi di 3ee Next Energy, anche se l’avessero, ci sono molte altre variabili che possono influenzare la direzione in cui dovrebbero essere rivolti i pannelli solari.

Per questo motivo noi di 3ee normalmente prima di installare esaminiamo la tua casa alla ricerca di ostacoli come alberi, camini, linee elettriche o edifici più alti che potrebbero impedire alla luce solare di raggiungere i tuoi pannelli solari. Una casa di fronte a una direzione non ottimale oppure ostacoli che bloccano il sole può comunque ancora produrre molta energia solare ma potrebbe richiedere più pannelli solari in confronto ad un tetto con un ottimo orientamento e nessun ostacolo.

Considera che noi rivenditori Sunpower siamo comunque aggiornati su norme e regolamenti locali che possono avere un grande impatto sulla direzione del pannello solare. Queste normative potrebbero influire, tra le altre cose, sulla capacità di un proprietario di abitazione di trarre vantaggio dallo scambio sul posto. Inoltre sappiamo anche che l’efficienza dei pannelli solari fa un’enorme differenza nella pianificazione di un’installazione solare ottimale.

La tecnologia delle celle solari Maxeon® del nostro partner SunPower utilizza un design unico che cattura un’ampia gamma di luce solare. L’utilizzo di pannelli più efficienti significa che sono necessari meno pannelli e i pannelli ad alta efficienza di SunPower producono il 55% di energia in più in 25 anni rispetto ai pannelli convenzionali nello stesso spazio.

Posizionare i pannelli solari attorno a tutti gli ostacoli su un tetto può essere complesso, tuttavia grazie al nostro software ed al nostro staff di progettisti consentiamo al proprietario della casa di essere coinvolto nella progettazione, informandolo di quanti pannelli verranno posizionati ed i posti ideali dove posizionarli. A questo si aggiunge la possibilità di inserire nel progetto batterie di accumulo che consentono ai proprietari di casa di risparmiare energia in eccesso e prepararsi per le emergenze.

Investire nell’energia solare può aiutare il tuo portafoglio e l’ambiente. Lascia che un nostro esperto, dopo aver compilato senza impegno questo modulo, ti dia una mano a capire le tue reali esigenze energetiche e poi ti fornisca un preventivo.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.