La tua azienda sta pensando di iniziare a utilizzare l’energia solare? Bene, sappi che quando avvierà questo percorso si ritroverà coinvolta in un nuovo “sistema collaborativo” di cui lei stessa sarà il primo attore. Il secondo attore sarà invece l’azienda solare che progetterà ed installerà il impianto solare fotovoltaico, tipicamente (ed ovviamente ce lo auguriamo) la nostra 3ee Next Energy. Il terzo attore sarà invece l’azienda “utility” locale di energia elettrica, tipicamente Enel o un’altra azienda di questo comparto.

A partire dal momento in cui i tuoi pannelli solari verranno collegati alla rete, ti accorgerai da subito che il beneficio che otterrai dipenderà molto dal rapporto tra te e questi partner, e che migliorarlo sempre di più significherà aumentare la resa ed i vantaggi offerti da questa nuova situazione.

Nella fattispecie, l’azienda solare preposta all’installazione, conoscendo bene i dettagli ed i componenti di cui è composto un impianto solare, saprà bene le esigenze del mercato e quindi anche le tue, così, una volta firmato il contratto, la maggior parte del contatto quotidiano con l’utility sarà mediato da due persone. Il primo sarà il project manager, che gestirà la costruzione del progetto solare dall’inizio alla fine e lavorerà a stretto contatto con il coordinatore locale che, a sua volta, come secondo soggetto coinvolto, si occuperà della parte tecnica del collegamento dell’impianto solare con l’utility.

Come funziona il processo

Le aziende di utility di energia elettrica potrebbero cambiare da caso a caso e da regione a regione, con regole diverse circa la connessione dei pannelli solari alla rete, pertanto è compito del project manager e del coordinatore dell’interconnessione capire quali sono queste regole e assicurarsi che il progetto possa essere ben avviato. Il processo coinvolgerà cinque fasi principali dall’inizio alla fine prima che il impianto solare sia attivo e funzionante:

1) Indagine del sito

Il progetto inizierà con una serie di rilievi che studiano tutto, dai cavi sotterranei dell’utenza ai tuoi quadri (ad esempio, gli interruttori e i fusibili che proteggono ed isolano le tue apparecchiature). Si terrà conto anche della topografia dell’area e di quant’altro possa influire sulla produzione solare. Questo aiuterà a rispondere alle domande su dove dovrebbero essere posizionati i pannelli fotovoltaici.

2) Pianificazione

Tutte queste informazioni verranno utilizzate per creare un foglio di progetto. Questo piano consisterà principalmente in due progetti in uno: un grafico a linea singola che mostra lo schema elettrico ed una planimetria del sito che indica dove ciascun pannello solare dovrà essere posizionato. Questi saranno presentati all’utility con una richiesta di autorizzazione a procedere con la costruzione.

3) Permessi

In attesa dell’approvazione da parte dell’utility, il project manager lavorerà al completamento del progetto e all’ottenimento di eventuali altri permessi richiesti. Ci possono essere permessi di costruzione, permessi comunali, permessi statali e altro ancora. Questo può essere un processo che richiede tempo a seconda della posizione e di quanto sia complicato il progetto. In alcuni casi l’utility può richiedere modifiche al cablaggio, al contatore o ad altre apparecchiature per assicurarsi che tutto sia pienamente compatibile. Inoltre se un progetto è particolarmente grosso, potrebbe richiedere ulteriori studi sull’integrazione della rete.

4) Realizzazione

Appena l’utility darà il suo ok ed inizierà l’installazione, il project manager prenderà in mano il progetto quasi del tutto: sarà suo compito assicurare la sicurezza dei pannelli e dell’altro materiale mentre vengono consegnati, installati e collegati. Una volta completata questa fase, gli ispettori locali controllano tutto per assicurarsi che tutti i requisiti siano soddisfatti. Il project manager si occuperà ovviamente anche di gestire questi ultimi inclusi eventuali inevitabili setup dell’ultimo minuto.

5) Attivazione

Dopo l’ispezione, il responsabile del progetto richiederà l’autorizzazione all’esercizio e  l’utility risponderà con un controllo finale. In questo modo l’impianto sarà pronto ad iniziare a produrre energia solare. Tuttavia il processo non è ancora terminato: il project manager lavorerà ancora col cliente per alcune settimane, monitorando il sistema affinché sia impostato correttamente e che il tutto sia conforme agli standard. In realtà il rapporto, come avviene spesso tra noi di 3ee Next Energy ed i nostri clienti, può non interrompersi mai fornendo un continuo e costante controllo ed ottimizzazione nel tempo.

 

Il processo di installazione di un impianto solare, come puoi immaginare leggendo questi 5 punti, specie in caso di progetti di grande portata può richiede anche un anno. Una volta completato, il tuo rapporto con l’azienda con cui hai accordato l’installazione, come già ricordato, probabilmente continuerà nel tempo e per tutta la durata della garanzia della tua attrezzatura solare. Nel frattempo il rapporto con l’utility di energia elettrica sarà diventato come quello con un partner con cui, insieme, produci, consumi ed eventualmente rivendi elettricità. Nella maggior parte dei casi utilizzerai lo scambio sul posto per aiutarti a compensare i costi energetici, ma indipendentemente da ciò le tue bollette energetiche diminuiranno molto e farai qualcosa di buono per il pianeta.

Per avviare il tuo processo insieme a noi di 3ee Next Energy, ottenendo tutta la nostra esperienza e la qualità degli impianti forniti dal nostr partner Sunpower, ti basta chiamarci o inviarci una mail senza impegno.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.