Mentre il carbone o la benzina (prodotto dalla raffinazione del petrolio) non sono infiniti, fonti di energia come il sole o il vento sono sempre disponibili. Infatti non importa quante case le usino per produrre elettricità, questa sarà sempre prodotta, senza alcun limite. Infatti le fonti energetiche rinnovabili sono per definizione costantemente reintegrate dalla natura stessa. Ma non soltanto sole e vento: le principali fonti di energia rinnovabile includono anche geotermico, bioenergia, idroelettrico ed idrogeno. Insieme a solare ed eolico, questi tipi di energia vengono anche conosciuti con il termine “energia pulita”, ovvero in grado di non aver alcun (o assolutamente limitato) rilascio nell’ambiente di CO2.

In questo articolo diamo uno sguardo più da vicino a questi sei dei tipi di energia alternativa ed ai loro vantaggi:

Solare

L’energia solare è la più nota energia rinnovabile e si basa sulla cattura della potentissima ed infinita energia proveniente dal sole. Esistono diversi tipi di energia solare, ma il più noto è il “solare fotovoltaico” (PV) che utilizza la tecnologia delle celle solari per convertire la luce solare. Ad esempio i pannelli solari SunPower®, che installiamo tipicamente sui tetti delle case e delle aziende dei nostri clienti, sono dotati di celle solari Maxeon® che contengono una superficie unica che intrappola la luce per raccogliere energia dalla luce visibile e dalle onde luminose infrarosse e ultraviolette. È questa tecnologia che non solo rende i pannelli solari SunPower i più efficienti del mercato, ma aiuta anche i proprietari di impianti solari a generare energia sufficiente per risparmiare denaro nel tempo. Tra l’altro la garanzia di 25 anni offerta consente ad un impianto SunPower di continuare a produrre energia pulita per decenni.

Eolica

Il vento ed il solare sono i due tipi di generazione elettrica su larga scala in più rapida crescita nel mondo. Il flusso del vento viene catturato da turbine giganti e convertito in elettricità sfruttando le leggi fisiche dell’elettromagnetismo. Per la precisione le turbine eoliche possono convertire quasi la metà del vento che le colpisce in energia elettrica.

Geotermica

Le centrali geotermiche sfruttano il calore generato dal pianeta Terra di solito in aree vicino a vulcani o attività tettoniche. Sebbene l’energia geotermica possa essere trovata anche in altri luoghi, un impianto geotermico può essere installato su un piccolo appezzamento di terreno purché ci sia molto calore in risalita dal suolo.

Bioenergia

L’umanità ha usato la materia biologica per creare energia per secoli. Ad esempio un semplice fuoco da campo ne è già un esempio, in forma più evoluta per bioenergia si intende invece la trasformazione biologica in carburante. La bioenergia può anche comportare l’utilizzo di batteri per rilasciare gas in grado di generare energia. I materiali per la bioenergia si possono trovare ovunque e utilizzandoli a questo scopo spesso si eliminano i rifiuti in modo costruttivo. Un tipico esempio di bioenergia è l’uso del mais per produrre etanolo per le auto.

Idroelettrica

Questo tipo di energia viene creata spostando l’acqua. Tipicamente lo sbarramento di un fiume forma un serbatoio e l’acqua del serbatoio fa girare una turbina che, sempre per elettromagnetismo, produce elettricità. Come l’energia idroelettrica, l’idrocinetica utilizza l’energia creata dal movimento dell’acqua, tuttavia l’energia idrocinetica utilizza il movimento delle onde oceaniche e l’acqua che scorre liberamente nei fiumi. Gli oceani coprono oltre il 70% del pianeta e l’energia generata da tutte quelle onde può essere utilizzata per far girare le turbine. Tuttavia l’energia idrocinetica è ancora in gran parte sperimentale e gli impatti ambientali sulla vita marina rimangono ancora poco chiari.

Ad idrogeno

L’idrogeno è l’elemento più comune nell’Universo e può generare molta energia producendo poco o nessun inquinamento, e nello stato liquido è stato utilizzato dagli anni ’50 per lanciare razzi in orbita. Le celle a combustibile a idrogeno nelle automobili e in altri veicoli convertono la potenziale energia chimica dell’idrogeno in elettricità, con acqua e calore come unici sottoprodotti.

_____________

Tutte le fonti sopra menzionate sono state sviluppate nell’ottica del risparmio energetico e per un approccio più rispettoso dell’ambiente. A differenza dei combustibili fossili che hanno una durata di vita limitata, questi sei tipi di energia alternativa forniscono soluzioni innovative per utilizzare risorse prontamente disponibili. Alcuni, come la bioenergia, stanno addirittura affrontando due sfide ambientali eliminando sia i gas serra che i rifiuti. Questi sforzi, insieme alla loro crescente accessibilità, forniscono una maggiore accessibilità alle opzioni di produzione energetica più pulite, rendendole più comuni.

Tra tutte le fonti di energia rinnovabile, va detto che la tecnologia solare rimane una delle forme di energia rinnovabile meno inquinanti, nonché una delle più convenienti ovvero attualmente dal miglior rapporto costo/benefici. Con più soluzioni solari prontamente disponibili per l’installazione domestica e aziendale, noi di 3ee Next Energy, insieme ai nostri partner, offriamo un modo semplice e affidabile per iniziare subito a godere dei vantaggi dell’energia rinnovabile. Per saperne di più su come passare al solare, contattaci per una consulenza gratuita e senza impegno da questo semplice modulo.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.