I progressi incredibili nelle tecnologie nel settore dell’energia rinnovabile stanno rendendo le fonti di energia alternative più alla portata che mai per i proprietari di case italiani. I pannelli solari ora sono eleganti e attenti al design. Batterie incredibilmente efficienti e più ecologiche stanno rendendo possibile ottenere il giusto bilanciamento di energia solare ed eolica. Aggiornamenti tecnologici, miglioramenti dello storage e capacità delle apparecchiature contribuiscono ad una produzione di energia più efficiente ed a costi inferiori.

L’accessibilità economica e la disponibilità di fonti energetiche alternative sta spingendo molti nuovi proprietari di case ad installare un impianto solare o eolico. Nonostante entrambe le opzioni siano ecologiche e rappresentino un modo intelligente per ridurre i costi energetici, i proprietari dovrebbero prendere in considerazione alcune differenze importanti tra i due tipi di energia.

Tutte le differenze tra energia solare ed energia eolica

 

Come viene generata l’energia?

 

Solare: l’energia solare viene generata catturando l’energia del sole e convertendola in elettricità. Il sole rilascia energia sotto forma di fotoni. Quando questi fotoni colpiscono una cella solare, liberano elettroni. Le celle solari sono fatte di silicio e contengono uno strato positivo ed uno strato negativo. Insieme creano un circuito elettrico attraverso il quale gli elettroni scorrono per generare elettricità. Più celle solari ha un pannello solare, più energia viene prodotta. I sistemi solari hanno bisogno di un inverter per trasformare l’elettricità in energia per la tua casa, ed i pannelli SunPower®, principale azienda partner di 3ee Next Energy, hanno una configurazione dell’inverter più intelligente rispetto ai pannelli convenzionali. Con i microinverter sotto ciascun pannello, i pannelli funzionano in modo indipendente, consentendo una maggiore efficienza all’ombra, poiché sono coinvolti solo i pannelli direttamente interessati. A differenza della maggior parte dei sistemi convenzionali che si basano invece su un inverter centrale, il che significa che l’intero sistema può essere influenzato negativamente da una singola istanza di ombra.

Eolica: l’energia eolica viene generata quando il vento gira le pale simili a eliche di una turbina attorno a un rotore, che fa girare un generatore e crea elettricità. Simile a un’ala aerodinamica dell’aeroplano o alla pala del rotore dell’elicottero, quando il vento scorre attraverso la pala, la pressione dell’aria su un lato della pala diminuisce, facendo girare il rotore. Questa rotazione fa ruotare un albero interno collegato a un cambio, il che aumenta la velocità di rotazione di un fattore 100. Il cambio rotante alimenta quindi un generatore creando elettricità. Le turbine eoliche hanno la capacità di generare energia fino a quando le correnti eoliche cooperano.

 

Affidabilità

 

Solare: utilizzando la risorsa rinnovabile della luce solare, l’energia solare può essere generata sia in giornate soleggiate che nuvolose. I pannelli SunPower installati da 3ee Next Energy sono progettati per essere efficienti con la tecnologia delle celle Maxeon® che presenta una superficie di intrappolamento della luce liscia per catturare la luce visibile, infrarossa e ultravioletta. Ciò consente ai pannelli di produrre elettricità anche nei giorni nuvolosi.

Eolica: la maggior parte degli installatori consiglia siti con velocità del vento media di almeno 12 miglia all’ora. Ma MPH non è l’unico elemento considerato perché la risorsa eolica può variare in modo significativo su un’area di poche miglia a causa delle influenze del terreno locale sul flusso del vento.

 

Efficienza

 

Solare: Le maggior parte dei pannelli solari sul mercato convertono intorno al 22-23% della luce del sole in energia. I pannelli SunPower sono il top di gamma, fornendo l’efficienza massima del settore.

Eolica: le turbine eoliche possono convertire quasi la metà del vento colpendole in energia elettrica. Il principale svantaggio dell’energia eolica è che il vento non soffierà mai alla stessa velocità continuamente, rendendo difficile prevedere la produzione di energia. In effetti, facendo un esperimento in cui è stata messa a confronto la produzione di energia eolica rispetto a quella da energia solare, una società energetica nel nord-ovest degli USA ha scoperto che i pannelli solari in un periodo di 14 mesi hanno prodotto cinque volte più energia delle turbine eoliche!

 

Costo

 

Solare: ci sono molti fattori da considerare quando si determina il prezzo di un impianto solare. I prodotti SunPower installati da 3ee Next Energy offrono una varietà di diversi tipi di pannelli tra cui le serie A, X e E. Ogni pannello fornisce una potenza diversa, consentendo ai proprietari di case di decidere quale funziona meglio per la propria casa e il proprio budget. Ma questa non è l’unica cosa da considerare: le dimensioni dell’impianto solare variano a seconda della casa su cui vanno installati. Alcune case hanno bisogno di più pannelli a causa dell’ombreggiatura e di altri fattori. Utilizzando SunPower® Design Studio, i proprietari di case possono farsi un’idea del sistema ideale necessario per la propria casa.

Eolico: il costo di installazione di una turbina eolica residenziale può variare notevolmente a seconda delle dimensioni del sistema, dell’altezza della torre, della suddivisione in zone locale, dei costi di autorizzazione e di interconnessione. Nella maggior parte dei casi, le turbine eoliche più grandi e più alte sono più costose all’inizio, ma alla fine più economiche nel lungo periodo. Sebbene le turbine più piccole costino meno nell’esborso iniziale, sono proporzionalmente più costose nel tempo.

 

Manutenzione

 

Solare: la maggior parte dei sistemi di energia solare sono fissi, pertanto è necessaria una manutenzione minima oltre a rimuovere i pannelli e rimuovere i detriti per garantire la massima esposizione della superficie. I prodotti SunPower sono progettati tenendo conto dell’affidabilità. Le celle solari Maxeon hanno una spessa base in rame resistente alla corrosione. A differenza delle cellule convenzionali che si rompono facilmente a causa degli agenti atmosferici naturali, le celle SunPower producono più energia con una durata più lunga. I prodotti premium di SunPower richiedono molta meno manutenzione rispetto ad altri prodotti solari sul mercato.

Eolica: le turbine eoliche devono muoversi costantemente per produrre energia e quelle parti mobili richiedono periodiche sostituzioni a causa dell’usura. Impianti più grandi richiedono una manutenzione specializzata.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.