La tua azienda sta pensando di passare al solare ma hai ancora dei dubbi? In questo articolo la risposta alle domande più comuni che le aziende si pongono, e ci pongono, quando esplorano i benefici del fotovoltaico.

1. Perché dovrei dedicare tempo o denaro al solare?

Una ricerca del nostro importantissimo partner SunPower, leader mondiale nella produzione di pannelli fotovoltaici, rivela tre ragioni principali per cui le organizzazioni scelgono di investire in una strategia energetica di tipo solare:

  • Beneficio finanziario
  • Impatto ambientale positivo
  • Elevazione del marchio

Se la tua strategia aziendale si allinea con almeno una di queste ragioni, probabilmente ha senso indagare se il solare ad uso commerciale è giusto per la tua organizzazione.

2. In che modo i miei profitti potrebbero migliorare con il solare?

La stragrande maggioranza delle aziende si concentra sui vantaggi finanziari del solare. Sebbene il solare non sia sempre la scelta giusta per tutti, molte aziende possono aumentare significativamente i profitti, soprattutto per quanto riguarda le bollette.

Ecco come lo fanno:

Pagando un prezzo inferiore per l’elettricità sottoscrivendo un accordo di acquisto di energia.
Generando elettricità gratuita mediante leasing o attraverso l’acquisto di un impianto.
Riducendo i costi di servizi di pubblica utilità ed integrando un’efficace soluzione di accumulo di energia.

3. Perché adesso? Non dovrei aspettare che i prezzi scendano o che la tecnologia migliori?

Ci sono dei motivi per cui passare al solare prima piuttosto che dopo ha molto senso:

  • Politiche favorevoli e incentivi statali per l’installazione di sistemi commerciali di pannelli solari disponibili oggi e che potrebbero non essere più in futuro.
  • La tecnologia attuale è già abbastanza avanzata grazie alla continua innovazione negli ultimi decenni. Di conseguenza, è improbabile che vedremo lo stesso rapido tasso di aumento dell’efficienza dei sistemi solari fotovoltaici (FV).
  • In molti casi, anche se vengono sfruttate politiche ed incentivi o i miglioramenti della tecnologia aumentano la produzione di energia, i soldi che risparmieresti nel breve periodo andando al solare potrebbero facilmente superare i benefici che potresti ottenere dall’attesa.

4. In che modo il solare può migliorare direttamente la mia attività?

Sono due i modi principali in cui il solare può spingere la tua attività:

  • Attraverso l’aumento dei profitti che consente di liberare denaro re-investibile in altre aree strategiche della tua attività, facendo aumentare i margini di guadagno.
  • Sempre più consumatori dimostrano di apprezzare le “imprese verdi”, ovvero a basso o nullo impatto ambientale. Numerosi studi indicano che questi scelgono coscienziosamente aziende lungimiranti che dimostrano sostenibilità ambientale e responsabilità sociale. In sostanza migrando al solare otterrai un vantaggio competitivo economico rispetto alle aziende che non seguono questo iter, in più comunicando la tua responsabilità nella tua comunicazione otterrai un miglioramento della reputazione del tuo brand.

5. Se il solare è così eccezionale, perché non tutte le aziende lo installano?

In realtà già molte grandi aziende sono diventate da tempo solari. Il motivo per cui altre non lo sono ancora diventate è semplicemente perché molte volte non conoscono ancora l’intera gamma di vantaggi che hai appena letto. Cioè non sanno che nonostante il costo del solare non sia basso, il passaggio al solare è comunque un ottimo modo per risparmiare denaro.

In altri casi le aziende pensano che l’acquisto di un sistema a titolo definitivo (rispetto al leasing o altre soluzioni finanziarie) sia la loro unica soluzione, di conseguenza credono di dover prima accumulare il capitale necessario o garantire un prestito, ma non la verità è spesso molto diversa.

Per questo il consiglio è sempre di parlare con un consulente energetico indipendente (noi lo siamo, contattaci con fiducia direttamente da questo sito) o con un rispettabile fornitore di energia solare. In questo modo otterrai informazioni dettagliate e specifiche al tuo caso, oltre che consigli da parte di esperti che ti aiuteranno a seguire la strada giusta per la tua attività.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.