Da qualche settimana, a causa della pandemia Covid-19, milioni di italiani improvvisamente lavorano – e insegnano – da casa. E per molte di quelle famiglie appena legate alla casa, c’è una spesa inaspettata in attesa dietro le quinte: una bolletta energetica più alta.

Lavorare da casa spesso significa che il tuo riscaldatore o condizionatore d’aria, che può rappresentare fino a metà di una bolletta elettrica, sta pompando più aria durante il giorno. Per non parlare delle luci che rimangono accese più a lungo, i computer si caricano più frequentemente e le stampanti stampano sempre più spesso. E tutta quell’elettricità extra si aggiunge.

Fortunatamente, ci sono molti modi semplici e veloci per risparmiare energia mentre si lavora da casa:

  • Usa il tuo laptop invece del tuo desktop. I laptop consumano molta meno energia.
  • Utilizzare una presa multipla, non una presa a muro. I dispositivi collegati alla parete aspirano l’elettricità anche quando sono spenti. Ma se si collega a una presa multipla e la si spegne alla fine della giornata, le apparecchiature per ufficio vengono tagliate fuori dalla fonte di elettricità.
  • Spegni il computer, le luci e altre apparecchiature se non le utilizzerai per un po ‘. Sembra ovvio, ma molte persone dimenticano. E alcuni credono che in realtà sia meglio lasciare le macchine accese. Questo semplicemente non è vero.
  • Attiva le impostazioni di risparmio energia sul tuo computer . Solo questo può risparmiare fino a €100 per computer all’anno.
  • Altre misure di riduzione dei costi possono richiedere più tempo ma valgono assolutamente la pena. Ad esempio, l’acquisto di apparecchiature per l’home office e di elettrodomestici con l’etichetta Energy Star riduce enormemente il consumo di energia. Ottenere un consulto energetico a domicilio – e quindi agire su tali informazioni – può anche risparmiare una quantità sorprendente di denaro (durante la quarantena disponibile anche a distanza via internet).

In alternativa, puoi provare questi suggerimenti per il risparmio energetico di livello successivo:

  • Far funzionare lavatrici e lavastoviglie solo quando sono completamente piene. Ciò consente di risparmiare acqua e denaro.
  • Se l’utilità locale ha tassi di picco, ovvero costi energetici più elevati durante le ore più richieste, come il pomeriggio e la sera presto, li tiene conto della routine e fa funzionare gli apparecchi sopra indicati solo nelle ore non di punta.
  • Nessun ristorante aperto per appuntamento? Cenare a lume di candela e regalare alle lampade una notte di riposo.
  • Se la serata al cinema è più il tuo stile, incanalare quelle vibrazioni teatrali classiche spegnendo le luci e gli smartphone e aumentando il volume del tuo film preferito.

Ricorda ogni piccolo suggerimento. Ma se vuoi davvero risparmiare valuta l’adozione di un impianto solare 3ee by SunPower che rappresenta la soluzione dal miglior rapporto qualità-prezzo.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.