In questo articolo vedremo cosa aspettarsi da un EPC (noi di 3ee Next Energy rientriamo in questa categoria) a cui si è dato mandato per l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Anche se l’esperienza varia a seconda del fornitore, nella maggior parte dei casi ti verrà assegnato un responsabile di progetto che comunicherà con te durante tutto il processo. Questo “coordinatore” lavora direttamente con il team responsabile della progettazione ed essendo il tuo principale punto di riferimento ti aggiornerà su tutto ciò che devi aspettarti in modo da non avere sorprese.

Anche se non tutti gli impianti fotovoltaici sono uguali, il processo da noi seguito non si discosta da quello del nostro fornitore principale (SunPower). Si tratta di un processo abbastanza semplice ed è più o meno lo stesso che adottiamo con altri fornitori.

Vediamo quindi le sei fasi fondamentali per l’installazione di un impianto solare:

1) Valutazione

Una volta firmata la proposta e pronti ad iniziare, viene eseguito un sopralluogo presso la tua abitazione o, se si tratta di un’attività, la tua sede operativa.

Durante la fase di valutazione un rappresentante esamina le condizioni attuali e prende tutte le misure necessarie. Questa visita dura in genere circa due ore durante le quali l’ispettore può scattare foto della proprietà, del tetto, del quadro elettrico e di eventuali sottopannelli all’interno o all’esterno della location, tutto ciò per agevolare la pianificazione.

2) Progettazione

Nella fase di progettazione un team di ingegneri esamina il progetto rispetto alla valutazione del sito per assicurarsi che non siano necessari ulteriori interventi (come la sostituzione del tetto o l’aggiornamento del quadro elettrico). Statisticamente solo il 5% circa delle location richiede interventi elettrici aggiuntivi ma se la tua è una di queste potrai affidare il lavoro a un altro fornitore di servizi elettrici o all’installatore dei pannelli stesso, se previsto.

Hai ovviamente la possibilità di non procedere con l’installazione dei pannelli solari se eventuali complicazioni possono far aumentare troppo il budget. In ogni caso il coordinatore del progetto ti presenterà un progetto definitivo e senza rischi di ulteriori spese prima di fare il passo successivo.

3) Autorizzazione

Una volta dato il via libera al progetto, inizia la fase di autorizzazione che, tuttavia, spesso non è necessaria. Da tempo, infatti, il fotovoltaico rientra tra i lavori che beneficiano dell’edilizia libera: vale a dire che nella maggior parte dei casi non c’è bisogno di titoli abilitativi. Diversamente è necessario ottenere i permessi di costruzione previsti dalla giurisdizione locale. In tal caso verrà presentata una domanda preliminare di intervento al tuo fornitore elettrico.

I permessi, nei rari casi in cui previsti, sono la fase del processo più difficile da prevedere dal punto di vista dei tempi. In alcune aree, i permessi possono richiedere solo poche settimane, in altre fino a sei settimane o più. Il coordinatore del progetto ti darà indicazioni sulle tempistiche nelle prime fasi del processo.

4) Installazione

Una volta approvati i permessi, inizia la parte “divertente”.

Ti sarà chiesto di programmare l’installazione il prima possibile. Una volta avviata, i tempi di installazione sono relativamente brevi, in genere 1-2 giorni per un impianto da pochi kwh. Durante l’installazione va tenuto presente che la corrente può essere interrotta per una o due ore che possono aumentare a diverse ore se è prevista anche l’installazione di un sistema di accumulo (come ad esempio le batterie solari SunVault® di SunPower).

5) Ispezione

Completata l’installazione è la volta dell’ispezione del progetto il cui coordinatore comunicherà in anticipo la data in cui avverrà. L’ispezione in genere dura poco tempo.

6) Attivazione

Una volta terminata l’ispezione, viene richiesto il “permesso di operare” al tuo fornitore di energia elettrica. I tempi di questa fase variano in quanto ogni fornitore opera in modo diverso. Una volta notificata l’approvazione, il tuo impianto solare viene attivato entro 48 ore e finalmente è “pronto all’uso”.

_______

Il passaggio all’energia solare è emozionante ma si tratta di un processo.

Un processo che può richiedere da 30 giorni a diversi mesi a seconda della potenza dell’impianto, della sua tipologia e delle procedure di autorizzazione.

La buona notizia per te è che noi di 3ee, qualora decidessi di sceglierci come tuo installatore di fiducia, saremo presenti in ogni fase di questo processo (e in realtà anche successivamente attraverso il nostro servizio di monitoraggio). Non ci presentiamo un giorno con i pannelli solari e saliamo sul tetto ma ti accompagniamo durante l’intero processo occupandoci anche di tutte le pratiche burocratiche.

L’unica cosa che devi fare è essere presente in determinati orari per darci modo di aggiornarti sulla situazione.

Come sempre, siamo a disposizione per rispondere a qualsiasi domanda. Se sei curioso di conoscere l’installazione solare nella tua zona, contatta uno dei nostri consulenti chiamandoci o scrivendoci una mail da questa pagina.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.