Chi ama l’energia solare sa bene che il solare non si limita a ridurre le bollette elettrice ma che ha il potere di cambiare il Mondo. Gli incendi devastanti avvenuti in Australia l’anno scorso hanno contribuito moltissimo a rafforzare nell’opinione pubblica questo punto, una nuova consapevolezza che è ancora aumentata con i più recenti incendi estivi avvenuti un po’ ovunque, anche nella penisola, in conseguenza di quello che è stato definito dagli scienziati l’anno più caldo della storia umana. Il caldo record e le condizioni di siccità a partire dal 2019 hanno trasformato le foreste e le praterie in vaste aree a rischio desertificazione, mentre nell’agosto 2021 in Sicilia è stata registrata la temperatura di 48.8 gradi celsius: la più alta mai registrata in Europa!

È evidente, perchè molti studi scientifici lo rivelano da anni (siamo ormai in “Antropocene”, era climatica influenzata dall’uomo), come questo grande caldo non sia solo conseguenza del ciclo delle stagioni ma anche del cambiamento climatico. Alcuni recenti rapporti sullo stato del clima australiano ha mostrato, ad esempio, che questo paese si è riscaldato di 1.6 gradi celsius dal 1910, con la maggior parte del riscaldamento che si è verificato a partire dal 1950, ovvero oltre il limite considerato “punto di non ritorno” a livello globale di 1.5 gradi celsius.

Ma le sfide intorno alla crisi climatica non sono specifiche dell’Australia, e come tale anche la consapevolezza circa i temi climatici ed ambientali è sempre più diffusa: in USA, secondo un nuovo sondaggio del Pew Research Center, circa sei adulti statunitensi su dieci (62%) affermano che i cambiamenti climatici stanno attualmente influenzando la loro comunità locale in modo significativo o parziale.

Il più grande colpevole di questa crisi climatica è la combustione di combustibili fossili per produrre energia. Queste fonti energetiche inquinanti scaricano nell’atmosfera gas serra aggiunti, in particolare l’anidride carbonica. Questo, a sua volta, intrappola sempre più calore che, normalmente, si irradia dalla Terra verso lo spazio. Circa un terzo delle emissioni di carbonio degli Stati Uniti deriva dalla combustione di combustibili fossili per l’elettricità per alimentare case ed edifici.

Ne và da sè che l’energia solare è una delle risposte più ovvie per ridurre l’inquinamento ed alleviare questo pericolosissimo effetto serra.

Secondo la Solar Energy Industries Association, circa 1,3 miliardi di alberi immagazzinano la stessa quantità di carbonio risparmiata dall’industria solare statunitense e tale numero è destinato a crescere con l’espansione dell’industria solare. Il terzo trimestre del 2019, quindi prima dello scoppio della pandemia che, pur in modo lieve, comunque ha frenato il settore, è stato l’anno più importante di sempre per gli impianti solari residenziali e si prevede che la capacità solare fotovoltaica (FV) totale installata negli Stati Uniti raddoppierà nei prossimi cinque anni, e stime molto simili si prevedono anche in Europa.

In qualità di leader nel settore dell’energia solare con i pannelli più efficienti sul mercato, il nostro partner tecnologico principale SunPower giocherà un ruolo importante in questa crescita.

Ma rallentare la pericolosa tendenza al riscaldamento della Terra richiederà alle persone di utilizzare tutti i tipi di energia rinnovabile, non solo quella solare. In molti luoghi, le energie rinnovabili come l’energia eolica o delle onde sembrano soluzioni eccentriche eppure fanno parte del paesaggio tanto quanto i combustibili fossili. Il Texas, ad esempio, è noto da tempo per i vasti giacimenti petroliferi, eppure è già leader in USA nell’uso dell’energia eolica, sesto nella produzione di energia solare e ha enormi riserve di energia geotermica che stanno appena iniziando ad essere sfruttate.

Mentre molti stati, in USA così come in Europa, hanno creato programmi per incoraggiare ed incentivare l’uso delle energie rinnovabili, anche i prezzi dei pannelli solari sono parallelamente diminuiti, il che significa che oggi utilizzare il solare è più economico che mai. Ormai maggior parte della capacità di generazione di elettricità in USA proviene da energia eolica e solare ed anche in Occidente si prevede che le energie rinnovabili saranno la fonte di elettricità in più rapida crescita nei prossimi anni.

______

Concludendo, molte persone ormai hanno capito la questione ambientale, e così vogliono alimentare le loro case ed aziende e muoversi senza contribuire a disastri come gli incendi che oggi, per via del clima eccessivamente caldo, non sono più controllabili come un tempo. Molte persone hanno capito che la luce del sole è una fonte di energia eterna e non inquinante ed anche noi di 3ee Next Energy questo lo sappiamo bene, mettendo a disposizione la nostra esperienza per aiutare i nostri clienti a sfruttarla per ridurre l’impronta di carbonio e contribuire a risparmiare denaro sulla bolletta elettrica.

Vuoi far parte anche tu di questo esclusivo gruppo di persone lungimiranti sia sul piano economico che sociale? Non ti resta che contattarci senza impegno da questa pagina.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.