L’energia rinnovabile negli ultimi anni sta battendo ogni record in fatto di adozione a livello mondiale e questo impetuoso fenomeno non sembra rallentare. Secondo le informazioni di mercato fornite dalla Solar Energy Industries Association, il solare fotovoltaico nel 2020 già rappresentava il 43% di tutte le nuove fonti di energia. Allo stesso modo, anche i veicoli elettrici hanno registrato una crescita record, registrando un aumento planetario del 43% nonostante, come è ben noto, per via della pandemia ci sia stato un crollo delle vendite complessive di auto. Anzi, proprio durante i tempi di pandemia le aziende nel settore automobilistico che hanno puntato all’elettrico hanno mostrato un’incredibile resilienza proprio poiché la domanda di soluzioni più ecologiche ha continuato a crescere.

Uno dei probabili motivi per cui questi numeri sono così simili è che l’energia solare e i veicoli elettrici vanno di pari passo.

In poche parole, l’energia solare prodotta in casa non è a suo esclusivo utilizzo ma può mantenere il motore dell’auto acceso. Ricaricare un veicolo elettrico con l’energia solare non è dunque solo una soluzione più pulita, ma anche la più economica. Ciò è particolarmente vero se la casa dispone dei pannelli solari ad alta efficienza di SunPower, il nostro grande partner di cui installiamo i pannelli migliori del mercato. È noto che questi generano più energia in meno spazio rispetto ai pannelli convenzionali. Dunque con l’energia solare, una casa può produrre la propria energia invece di affidarsi completamente alla rete elettrica, e questo può portare a notevoli risparmi quando arriva una bolletta mensile.

Per i periodi in cui l’energia non è direttamente disponibile dal sole, i proprietari di case con la soluzione di batteria ad accumolo SunVault™ di SunPower possono utilizzare il solare per recuperare il carico. Con il suo software intelligente questo sistema offre ai proprietari di case diverse opzioni su come utilizzare l’energia in eccesso. Ciò include la memorizzazione, l’utilizzo durante le ore di picco della domanda o l’utilizzo durante le interruzioni di corrente.

È un’ottima soluzione quando i proprietari di casa fanno affidamento sulla loro elettricità per alimentare risorse importanti, incluso il veicolo familiare elettrico. Non a caso una delle domande che spesso poniamo ai nostri clienti è se questi possiedano un veicolo elettrico in modo da calcolare il giusto numero di pannelli solari necessari non solo per alimentare la casa ma, appunto, anche il suddetto mezzo di trasporto.

Forse adesso ti stai chiedendo:

Di quanta energia necessita un proprietario di casa per alimentare anche il proprio veicolo elettrico?

Per fortuna esiste una formula matematica che ci aiuta a rispondere e determinare i loro costi. In genere per calcolare il costo del consumo di un veicolo elettrico, i conducenti moltiplicano i kWh/160km del loro veicolo per il costo dell’elettricità durante l’ora del giorno in cui l’auto viene solitamente caricata, contribuendo a tenere conto di eventuali costi aggiuntivi per la domanda. Ad esempio, a molti modelli elettrici occorrono circa 25 kWh di energia per ogni 160 km da percorrere.

È paragonando il risultato di questi calcoli ai consumi da combustibili che la maggior parte dei proprietari di case scopre che i veicoli elettrici alimentati ad energia solare sono in genere molto più ecologici ed economici nel tempo rispetto ai loro omologhi a carburante.

La decisione di utilizzare l’energia solare per alimentare i veicoli elettrici non è comunque una tendenza puramente residenziale. Ad esempio i concessionari di auto stanno sempre più mantenendo una flotta di veicoli elettrici carica sempre pronta per effettuare i test drive con lo scopo di ridurre i costi generali e supportare in modo sostenibile una grande fornitura di energia. La stessa Audi, ad esempio, in alcune sedi USA ha optato per sistemi solari SunPower per compensare il 50% del consumo di elettricità di parte delle sue concessionarie, una tendenza che ultimamente inizia a vedersi anche in Italia. Ovviamente questo fenomeno si basa su soluzioni di accumulo solare altamente efficienti.

Oltretutto altre famose case automobilistiche stanno ampliando la produzione di modelli di veicoli elettrici.

L’altro grande brand automobilistico Toyota ad esempio prevede di lanciare 60 nuovi veicoli ibridi, elettrici o a celle a combustibile entro pochi anni. BMW invece prevede che le vendite dei suoi ibridi e veicoli elettrici rappresenteranno il 15-25% delle sue vendite globali. Un trend che sembrerebbe rispettare gli obiettivi dettati in Europa dalla Commissione Europea che prevedono l’abolizione della produzione di auto a carburante entro l’anno 2035.

Insomma, con questo livello di crescita e domanda, sempre più proprietari di case e concessionari cercheranno modi per supportare i loro veicoli elettrici in arrivo nel modo più economico possibile. L’energia solare d’altronde non è solo la risposta più conveniente ma anche più sostenibile ed estremamente affidabile che esiste. Ecco perché ci aspettiamo di vedere più proprietari di veicoli elettrici passare al solare.

Per far parte anche tu di questa “green energy revolution”, chiamaci o contattaci da questo modulo sul sito. Saremo lieti di offrirti la migliore soluzione per auto-produrre l’energia necessaria ad alimentare la tua casa, la tua azienda e la tua mobilità.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.