Quando decidi di passare all’energia solare sai che presto inizierai a risparmiare denaro e che contribuirai a eliminare le nocive emissioni di carbonio dal tuo ambiente locale. È facile entusiasmarsi all’idea.

Ma prima di dare l’ok affinché i pannelli fotovoltaici vengano installati sul tuo tetto di casa, ti sei assicurato che l’energia solare abbia senso per la tua situazione?

Abbiamo pensato a sei domande importanti che pensiamo dovresti fare al tuo installatore fotovoltaico di fiducia (a proposito, se sei capitato su questo articolo per caso, sappi che noi siamo una EPC: Energy Performance Contractor, in pratica ci occupiamo proprio di questo) prima che inizino i lavori. Per la precisione, prima della firma del contratto che ti lega.

1) Ho bisogno di un nuovo tetto per installare i pannelli?

I pannelli fotovoltaici dovrebbero essere installati su un tetto in buone condizioni.

Valutare le condizioni del tuo tetto è un passo importante per determinare la fattibilità dell’impianto fotovoltaico per la tua casa. A seconda dell’età del tetto, infatti, potresti voler considerarne la sostituzione o la riparazione prima di montare pannelli fotovoltaici di sopra.

La buona notizia è che quasi ogni tipo di tetto (in asfalto, con tegole, in emento, ecc…) può ospitare pannelli. Un installatore professionale di impianti fotovoltaici dovrebbe valutare la fruibilità del tuo tetto fin dalle prime fasi del processo.

2) Devo riconnettere la casa per ottenere energia solare?

Nella maggior parte dei casi non sarà necessario fare riconnessioni estensive per l’energia solare.

Dovrai però assicurarti di avere lo spazio adeguato nel tuo quadro elettrico per ospitare l’ingresso solare. Nel nostro caso, come installatori autorizzati e certificati SunPower, siamo soliti determinerarlo già durante la prima visita a casa tua.

3) La mia casa è orientata nella giusta direzione per produrre energia solare?

Storicamente le case rivolte a sud erano considerate ottimali per i pannelli fotovoltaici perché sfruttavano al massimo l’energia solare. Ma i progressi odierni nella tecnologia solare consentono a pannelli solari ad alte prestazioni (come quelli di SunPower che spesso installiamo per i nostri clienti) di sfruttare pienamente energia pulita prodotta su un tetto non ottimamente orientato al sole e anche in giornate nuvolose.

E poiché alcuni servizi pubblici pagano di più per l’energia solare inviata alla rete durante i periodi di picco, come verso la fine della giornata, i tetti rivolti a ovest o sud-ovest che catturano più sole al tramonto possono spesso generare energia solare effettivamente di maggior valore per il proprietario di casa.

4) Devo abbattere gli alberi attorno casa che creano ombra sui pannelli?

Ottenere il massimo dell’energia solare dal tuo tetto significa talvolta potare alcuni alberi per far arrivare più luce solare. Ma la buona notizia è che i progressi nella tecnologia solare hanno reso la rimozione estensiva degli alberi una cosa del passato. Ad esempio, i pannelli solari di un impianto 3ee powered by SunPower consentono a ogni pannello di catturare il sole in modo ottimale anche nelle zone soggette all’ombra.

Se il tuo installatore è davvero serio e qualificato, ti aiuterà a scegliere il pannello giusto per la tua casa e non solo quello più economico (le cui scarse prestazioni potrebbero vanificare il tuo investimento).

5) L’energia solare abbasserà il valore della mia casa?

No, anzi al contrario!

Diversi studi legati ai miglioramenti energetici hanno dimostrato come la produzione di energia solare aumenti il valore di una casa. E fattori specifici, come la posizione della casa, la disponibilità di incentivi solari basati sul rendimento e l’età del sistema fotovoltaico, determinano di quanto.

6) Quanto posso davvero risparmiare?

La grande domanda sull’energia solare domestica è questa: quanto puoi davvero risparmiare?

La verità è che il risparmio è determinato dallo spazio disponibile sul tuo tetto, dalla quantità di elettricità di cui hai bisogno, dalla qualità e quantità dei pannelli fotovoltaici che scegli e dal valore dell’energia solare per la tua azienda di servizi pubblici.

Fortunatamente, i costi per l’installazione delle installazioni fotovoltaiche sono rapidamente diminuite nell’ultimo decennio e l’energia solare è ora considerata un investimento abbordabile da molte famiglie. In particolare oggi che sono disponibili diversi incentivi fiscali che ne facilitano l’acquisto anche a quelle meno abbienti.

________

Oltre a queste sei, hai altre domande da fare sul mondo dell’energia solare?

Il nostro staff è pronto a risponderti. Per un consulto gratuito contattaci oggi stesso chiamandoci o inviandoci una mail senza impegno da questa pagina.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.