Continuano i nostri consigli sul come risparmiare energia elettrica in azienda grazie al fotovoltaico (qui la prima parte).

6. Installa i cronotermostati ed utilizzali con saggezza

Un termostato programmabile ti dà la possibilità di regolare automaticamente la temperatura del tuo posto di lavoro quando non c’è nessuno (ad esempio, quasi tutte le sere, durante i fine settimana e le vacanze). Imposta il tuo per accendere l’aria condizionata o riscaldare l’ambiente 30 minuti prima dell’arrivo, con interruzione da 30 a 60 minuti prima della tua ripartenza. Nei mesi più caldi è una buona idea impostare il termostato a non meno di 25 gradi Celsius durante le ore d’ufficio al fine di ridurre il consumo di energia elettrica. Quindi, durante i periodi più freddi, imposta il termostato a non più di 20 gradi.

Curiosità: mantenere la temperatura del tuo ufficio solo 1 grado più fresco durante gli inverni e 1 grado più caldo durante le estati può aumentare il risparmio anche del 10%!

7. Mantieni il calore dentro l’edificio con schermi e pellicole

Potresti pensare che gli spifferi che entrano dalla finestra nella tua sala conferenze non siano un grosso problema, ma in realtà è denaro ed energia che volano fuori dall’edificio e soprattutto un problema troppo facile da ignorare. Contro gli agenti atmosferici aggiungi o sostituisci la schiuma attorno alle finestre e alle porte, in questo modo risparmi energia. Tuttavia il calafataggio non è l’unico modo per ridurre la dispersione termica. Le finestre lasciano entrare la luce e il calore del sole, il che può rendere più costoso raffreddare il tuo ufficio in climi più caldi. Fortunatamente esistono specifici trattamenti per le finestre che possono aiutare la tua azienda a ridurre il guadagno di calore ed aumentare l’efficienza energetica, tra cui tende per finestre a schermo solare, tende da sole e pellicole per vetri ad alta riflettività.

8. Acquista apparecchiature per ufficio a risparmio energetico

Quando hai bisogno di nuove attrezzature per ufficio assicurati sempre che rechino il logo Energy Star. Computer, monitor, stampanti, fax, scanner e fotocopiatrici con questa etichetta funzionano in modo molto più efficiente e possono spegnersi automaticamente durante l’inattività prolungata. Ciò può aiutarti a risparmiare il 50% o più nell’uso di energia su questi dispositivi assetati di energia. E se il tuo vecchio riscaldatore o condizionatore d’aria non funziona alla massima efficienza potrebbe assorbire energia non necessaria, con conseguente costo in denaro. Anche in questo caso sostituisci dunque tutti i vecchi riscaldatori e unità AC con i modelli Energy Star.

9. Valuta fonti di energia alternative e rinnovabili

L’uso di fonti energetiche rinnovabili ad uso commerciale, come il solare e l’eolico, può aiutare a ridurre i costi energetici aziendali nel tempo. In questo modo si genera anche energia priva di emissioni nocive di CO2 e di altri gas serra. Sulla base di una serie di fattori, potrebbe non esserci mai un momento migliore per investire in energia solare (o altre fonti di energia pulita) per ottenere l’energia di cui la tua azienda ha bisogno pagando meno a lungo termine. Può essere utile anche l’installazione di un sistema commerciale di accumulo dell’energia solare.

10. Mantieni i sistemi HVAC funzionanti senza problemi

Sostituisci i filtri sulle apparecchiature HVAC (Heating, Ventilation and Air Conditioning) regolarmente e assicurati che le unità vengano ispezionate e pulite tutte le volte che è raccomandato. Mantieni le aree di fronte a tutte le prese d’aria libere da mobili e carta. Ricorda che è necessario fino al 25% di energia in più per distribuire l’aria se le prese d’aria sono bloccate!

Conclusione

Vent’anni fa, se avessi chiesto a molti leader aziendali cosa fosse l’efficienza energetica e in che modo incide sui profitti, probabilmente avresti ottenuto molti sguardi vuoti. Da allora si è fatta molta strada. E mentre potresti credere che la tua azienda stia già facendo la sua parte, c’è sempre spazio per aumentare l’efficienza energetica e risparmiare ancora di più sulla bolletta elettrica.

Imparare a ridurre i costi energetici aziendali in tutti i tuoi uffici e utilizzare le fonti energetiche rinnovabili per generare più energia può mettere la tua organizzazione in una posizione molto migliore per competere e avere successo.

Se sei un imprenditore e sei curioso di conoscere più nel dettaglio gli enormi vantaggi economici derivanti dal fotovoltaico, contattaci oggi stesso e senza impegno!

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.