Mentre il costo dell’energia solare per le aziende continua a scendere, la tua azienda potrebbe ancora essere alla ricerca di modi per ridurre l’impatto economico a breve termine del tuo investimento solare. In effetti, ci sono alcune considerazioni da fare quando si valuta il costo di un impianto solare commerciale rispetto al risparmi a lungo termine che potrebbe portare alla tua organizzazione.

Come vedrai, i crediti d’imposta sul solare commerciale sono solo la punta dell’iceberg quando si tratta di misurare i costi effettivi dell’investimento nell’energia solare per le imprese.

Ecco allora i tre fattori più importanti a cui potresti non aver pensato: considerazioni che potrebbero farti risparmiare decine o addirittura centinaia di migliaia di euro all’anno, traducendo di fatto il risparmio in un vero e proprio guadagno.

1. Il credito d’imposta sugli investimenti solare

Il Credito d’imposta sugli investimenti solari è una politica statale progettata per incoraggiare lo sviluppo dell’energia solare anche in Italia compensando il costo dei sistemi solari commerciali. Consente alle organizzazioni che investono in progetti solari qualificati di ricevere un credito a fronte delle imposte sul reddito che, in ogni caso altrimenti avrebbero dovuto all’erario.

Si tratta quindi di una quota pari a una percentuale dell’importo investito in un’installazione ammissibile.

2. Essere pagato per l’energia che non si usa

Si tratta essenzialmente di un accordo di fatturazione che consente alle organizzazioni che producono la propria elettricità di restituire l’energia non utilizzata alla rete e di essere pagate alla tariffa energetica al dettaglio. Nella maggior parte dei casi, questi crediti vengono applicati alla bolletta dell’elettricità mensile o rinnovati di mese in mese fino a quando non vengono esauriti. Può persino essere compensato per l’eventuale energia in eccesso generata e può essere un modo molto efficace per ridurre il costo complessivo dei pannelli solari per le aziende.

3. Guadagnare producendo energia: un business etico e profittevole

I crediti per le energie rinnovabili solari consentono alle aziende di tracciare e potenzialmente trarre profitto dalla quantità di energia pulita e rinnovabile prodotta da un impianto solare commerciale. Più elettricità viene prodotta, più crediti vengono creati. Molte organizzazioni scelgono di vendere sistematicamente, secondo un business plan, questi crediti per aiutare a compensare i costi di installazione di pannelli solari commerciali.

 

Ti va di approfondire? Contattaci senza impegno e indugio dal nostro sito e valuteremo insieme una possibile soluzione di risparmio e guadagno grazie ai vantaggi del fotovoltaico.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.