Un impianto fotovoltaico viene solitamente “dimensionato” in modo da soddisfare il consumo energetico al momento dell’installazione. Che fare quando le tali esigenze aumentano?

Ebbene, i proprietari di case, e non solo quelli che se lo chiedono, dovrebbero sapere che espandere il proprio impianto solare può essere in ogni caso un ottimo modo per ridurre ulteriormente le bollette energetiche.

Per questa ragione in questo articolo proviamo a rispondere a quattro domande sull’aggiunta di pannelli solari o di batterie di accumulo di energia agli impianti solari domestici già esistenti.

Quando dovrei aggiungere pannelli solari al mio impianto solare esistente?

Se hai avuto cambiamenti significativi nello stile di vita nella tua casa da quando hai installato per la prima volta i pannelli solari è probabile che tu voglia più energia elettrica per soddisfare le tue attuali esigenze. Ad esempio, lavorare da casa, acquistare un veicolo elettrico o aggiungere una piscina alla casa potrebbero comportare un aumento non indifferente della domanda energetica.

Ma anche coloro che si trasferiscono in una casa di nuova costruzione con pannelli solari preinstallati potrebbero trovare necessario espandere il sistema esistente. D’altronde, invece di basare la dimensione dell’impianto solare sulle esigenze uniche del proprietario, le nuove abitazioni spesso includono un impianto fotovoltaico già dimensionato per soddisfare i requisiti minimi stabiliti dalle normative solari.

In entrambi i casi potresti voler coprire una maggiore parte del tuo consumo elettrico.

Spesso i proprietari di case stabiliscono se è necessario espandere il loro sistema circa un anno dopo l’installazione dell’energia solare. Questo permette di monitorare le prestazioni dei pannelli solari e l’utilizzo della rete elettrica in diverse stagioni.

Se anche tu scopri che il tuo consumo energetico supera la produzione di energia solare potresti voler ampliare il sistema per soddisfare la tua domanda attuale.

Come sapere quanti altri pannelli solari aggiungere?

Devi rivolgerti a un consulente, ma non preoccuparti: noi siamo qui anche per questo.

Se deciderai di rivolgerti a noi, un nostro incaricato esaminerà le informazioni storiche di monitoraggio solare e le tue bollette elettriche per determinare il tuo consumo energetico attuale. Se sai che ci sono cambiamenti in arrivo, come l’acquisto di un veicolo elettrico o l’arrivo di nuovi membri in famiglia (ma può valere anche in azienda se stai pensando a nuove assunzioni o l’adozione di nuovi strumenti), terrà conto anche di questi fattori.

In questo modo sarà in grado di stabilire quanti pannelli solari aggiuntivi sono consigliati.

Tieni presente che, come la maggior parte dei fornitori, esiste un requisito minimo di dimensione per l’aggiunta dell’impianto solare. Inoltre attenzione: non va sottovalutata l’ipotesi che lo spazio disponibile sul tetto per ulteriori pannelli solari non sia sufficiente e di come cambierà l’aspetto complessivo del sistema con l’espansione.

Ma non preoccuparti troppo perché il nostro team creerà un design personalizzato per integrare insieme i nuovi e vecchi pannelli solari considerando lo spazio disponibile e ottimizzando la posizione per massimizzare la produzione.

I nuovi pannelli o le nuove batterie d’accumulo saranno compatibili con il mio sistema esistente?

Quando inizi ad aumetare la potenza del tuo impianto fotovoltaico, il fornitore esaminerà la configurazione esistente. I sistemi solari SunPower (società leader di cui siamo partner) sono progettati per durare decenni quindi sostituire un intero sistema per aggiungere pannelli solari aggiuntivi è piuttosto raro. A seconda dell’età del tuo impianto potresti aver bisogno o desiderare di aggiornare alcuni componenti per ottenere l’espansione desiderata.

A differenza dei sistemi solari convenzionali, ogni pannello solare SunPower è dotato di microinverter rendendoli ideali grazie al loro design modulare. Ciò significa che i pannelli solari aggiuntivi possono integrarsi facilmente nell’impianto fotovoltaico esistente e nel processo di monitoraggio solare.

Tuttavia, se il tuo impianto solare è più vecchio e incompatibile con le espansioni desiderate, potresti scegliere di sostituire completamente il tuo impianto o di far funzionare un sistema separato insieme ai tuoi attuali pannelli solari. Possibilità più che possibile anche se meno preferibile.

Se voglio espandere il mio impianto devo chiamare per forza l’installatore originale?

Sicuramente ci sono dei vantaggi nel rimanere con lo stesso fornitore che ha completato la tua prima installazione per vari motivi. Ad esempio gestire richieste di assistenza clienti e far valere garanzie con aziende diverse può rivelarsi più faticoso. Inoltre lavorare con un’unica azienda di solito permette di mantenere un aspetto complessivo omogeneo.

Se però l’esperienza della tua prima installazione non è stata all’altezza delle aspettative, o se l’azienda con cui hai lavorato in precedenza ha chiuso (e non è del tutto improbabile se ti sei rivolto a un “cugino”) non sei senza speranza: Noi di 3ee Next Energy saremo al tuo fianco perché le tue esigenze vengano soddisfatte, sia se sceglierai di installare un nuovo sistema, sia se tu decida di integrare quello esistente con un nuovo impianto fotovoltaico by 3ee Next Energy, meglio ancora se prodotto da SunPower.

In tal caso contattaci senza costi e impegno, saremo lieti di ascoltarti e proporti una soluzione.

I NOSTRI PARTNERS




..ti fa già risparmiare!

Come ci riesce? Riducendo la luminosità, e quindi il consumo, del tuo schermo quando è inattivo: un piccolo ma significativo contributo per salvaguardare il pianeta riducendo il livello di emissione di CO2.

Per riprendere la navigazione clicca un qualsiasi punto dello schermo.